Skip to main content

MEDICINA ESTETICA

Rinofiller

Il rinofiller è la procedura di medicina estetica che consente di correggere in maniera temporanea alcune deformità del naso.

Il naso è una struttura centrale nel viso. Dal punto di vista anatomico è composto da una struttura di supporto (cartilagini e ossa nasali), una copertura esterna cutanea e un rivestimento interno. Lo scopo dell’intervento di rinoplastica estetica è quello di ottenere un buon risultato, andando a modificare le componenti strutturali del naso, riducendo al minimo i rischi operatori, col fine di conferire al naso un aspetto naturale e proporzionato al resto del viso e non mutabile nel tempo.

rinoplastica rinofiller dr cappellina cesare

Le ossa nasali costituiscono l’architettura ossea, le cartilagini triangolari alari e il setto la struttura di supporto cartilagineo

Per cercare di ottenere questo obiettivo è necessario impadronirsi della conoscenza di più tecniche operatorie, che rendono la rinoplastica estetica l’intervento principe della chirurgia plastica.

Spesso il timore della sala operatoria da parte del paziente può essere un freno per il paziente, sia per quanto riguarda il decorso post-operatorio sia per altre valutazioni come il costo oppure il timore di sconvolgere troppo il viso.

Che cos’è il rinofiller?

Il rinofiller è un trattamento di medicina estetica che consiste nell’iniezione di acido ialuronico nel naso. Per ovviare a paure giustificate o meno da parte del paziente  sull’intervento chirurgico di rinoplastica può essere proposto il rinofiller: si tratta di eseguire piccole iniezioni a livello del naso, allo scopo di correggere piccole deformità, soprattutto a livello del dorso e della radice del naso (ossia la zona vicino alle sopracciglia)

rinofiller

Il rinofiller permette di correggere in maniera temporanea alcuni difetti del naso, soprattutto al dorso e alla radice

Come si esegue?

Il rinofiller è un procedimento che eseguiamo nel nostro ambulatorio: è sufficiente posizionare una pomata anestetica per circa 15 minuti sulla superficie del naso e attendere che questa agisca. Il/la paziente viene fatta stendere sul lettino con la testiera inclinata di 45°, si disinfetta la superficie e si eseguono le iniezioni. Si inietta filler di acido ialuronico (solitamente prediligiamo i prodotti Allergan) nelle aree che vanno trattate.

É un trattamento doloroso?

Non è un trattamento doloroso: è sufficiente posizionare una pomata anestetica. Il fastidio è sopportabile dalla stragrande maggioranza dei pazienti. Non sono necessarie infiltrazioni di anestetici locali nè tantomeno sedazione. Il/la paziente dopo aver eseguito il trattamento manterrà del ghiaccio topico sopra il naso per circa 20 minuti: il naso infatti, come la bocca, è un’area ricca di vasi sanguigni. Per evitare la formazione di ematomi è pertanto utile una vasocostrizione, ottenibile con un semplice guanto di ghiaccio.

MEDICINA ESTETICA

Sei interessato alla Medicina Estetica?

CONTATTACI

Quali aree possono essere trattate?

Il rinofiller è un procedimento molto efficace per correggere i difetti del dorso del naso (può nascondere ila gobba, il cosiddetto gibbo osteocartilagineo) e la radice del naso (ossia la zona vicino le sopracciglia). Può inoltre migliorare alcune parti della punta nasale. Va tuttavia sottolineato che alcuni difetti, come una punta larga (cosiddetta punta globosa) e cadente sono difficilmente correggibili con il rinofiller, necessitando della correzione con una rinoplastica chirurgica.

Quali sono i vantaggi?

  • É molto meno doloroso della rinoplastica
  •  riassorbibile: può predire come sarà il naso dopo una rinoplastica e quindi portare il paziente all’intervento con meno timore e più consapevolezza del risultato raggiungibile
  • ambulatoriale: si esegue in circa 15/20 minuti (compresa l’applicazione della pomata anestetica) dopo il quale il paziente può uscire dall’ambulatorio senza gessetto o splint evidenti
  •  più economico

Quali sono gli svantaggi?

  • Il risultato dura dai 6/7 mesi: l’acido ialuronico è una sostanza che (fortunatamente) si riassorbe completamente in sei mesi). Di conseguenza se il/la paziente ha eccessivo timore dell’intervento chirurgico ed è motivata può tornare in ambulatorio due volte l’anno per eseguire la procedura
  • Difficoltà nel correggere difetti alla punta: punte larghe, globose e cadenti sono difficilmente correggibili se non attraverso una rinoplastica tradizionale
  • Presenza di piccoli ematomi post trattamento: sono comunque molto meno evidenti degli ematomi presenti dopo una rinoplastica tradizionale, scompaiono in 4/5 giorni e sono facilmente nascondibili con del fondotinta.

Il rinofiller è un procedimento sicuro, ma va eseguito da un professionista chirurgo plastico che abbia conoscenza dell’anatomia del naso ed esperienza nell’intervento di rinoplastica, per poter consigliare adeguatamente il paziente

 

Perchè è importante la prima visita?

La prima visita presso la nostra clinica è fondamentale, per  descrivere chiaramente se il difetto per il quale il paziente giunge alla nostra attenzione sia correggibile attraverso questo procedimento ambulatoriale, o se si renda necessario un approccio chirurgico, leggermente più invasivo ma certamente più stabile nel tempo.

Se non è sufficiente il rinofiller cosa posso fare?

Da qualche anno infatti è emerso il concetto di rinoplastica strutturata: il naso dopo una rinoplastica deve essere più forte e più stabile per garantire un risultato non notevole nel tempo.

Questo si ottiene tramite tecniche di sutura e l’utilizzo degli innesti di cartilagine.

Contattaci per maggiori informazioni

    A seguito dell' informativa ricevuta fornisco il consenso al trattamento dei miei dati personali.

    Fornisco il mio consenso all'invio di newsletter