Skip to main content

PSICOLOGIA

Disturbi Somatoformi Ipocondria

Disturbi Somatoformi Ipocondria

Le persone con ipocondria soffrono per l’idea di avere delle patologie, hanno paura delle malattie, della morte, di sintomi fisici dolorosi. In tutto ciò non c’è nulla di immaginario: la sofferenza che ne deriva è reale. Alcuni timori si modificano nel tempo, mentre altri rimangono fissi negli anni.

PSICOLOGIA

Sei interessato alla psicologia?

CONTATTACI

Nella cardiofobia, l’oggetto della paura è più definito: la paura di avere un infarto, un problema di pressione, una disfunzione cardiaca. Chi ne soffre adotta l’evitamento di ogni situazione che potrebbe innescare un rischio cardiaco. Così abbandona ogni attività fisica, evita di viaggiare ed usa regimi dietetici rigorosi.

Somatizzazioni e sintomi corporei: in questo caso le somatizzazioni si esprimono focalizzandosi sul corpo. Coinvolgono l’apparato digerente (diarrea, bruciori gastrici) come pure in qualsiasi funzione corporea: dolore, infiammazione e spossatezza generale, o sensoriale come vertigini.

La reazione di chi soffre di questa patologia è la ricerca continua e compulsiva di una rassicurazione attraverso visite mediche, esami diagnostici strumentali e ricerche compulsive su Internet. Altro aspetto caratteristico riguarda il “Body checking”, ossia l’ascolto e controllo attraverso ispezione corporea.

Contattaci per maggiori informazioni

    A seguito dell' informativa ricevuta fornisco il consenso al trattamento dei miei dati personali.

    Fornisco il mio consenso all'invio di newsletter