Skip to main content

CHIRURGIA DEL SENO

Ginecomastia

Che cos’é la ginecomastia?

L’intervento di ginecomastia (dal greco gine. femmine e mastos. mammella) è una condizione in cui l’uomo, per problemi ormonali o legati alla dieta, presenta al di sopra del muscolo pettorale uno sviluppo atipico e eccessivo della ghiandola mammaria femminile.
Ultimamente tale condizione è in aumento, soprattutto a causa di diete non equilibrate, ricche di carboidrati e grassi saturi.
La ginecomastia, soprattutto in pubertà, può essere causa di disagio psicologico.
Essa consiste in un aumento della componente di ghiandola o di tessuto adiposo, oppure di entrambe.

ginecomastia dr cappellina cesare

4 gradi di ginecomastia

CHIRURGIA DEL SENO

Sei interessato alla chirurgia del seno?

CONTATTACI

In cosa consiste l’intervento?

La preparazione all’intervento consiste nell’esecuzione di un’ecografia del seno, che vada a indagare la composizione della mammella, se ghiandolare oppure adiposa.
Tale esame, semplice e indolore, è importante, in quanto può indirizzare e aiutare il chirurgo a scegliere la tecnica operatoria più adeguata al caso. Se la ginecomastia è dovuta alla componente adiposa (condizione definita più precisamente pseudoginecomastia o lipomastia) è sufficiente un intervento di lipoaspirazione: mediante piccole incisioni cutanee di qualche millimetro si inietta un liquido contenente anestetico, e mediante gli stessi accessi il grasso viene aspirato con delle canule sottili.

Tuttavia più spesso la ginecomastia è una condizione mista, con una componente ghiandolare presente assieme a quella adiposa.
In tale caso è necessario eseguire un’incisione a livello del bordo inferiore dell’areola, si scolla la ghiandola mammaria dal muscolo pettorale e la si rimuove.
La ghiandola asportata è di prassi inviata al laboratorio di Anatomia Patologica, per eseguirne l’esame istologico.

TEMPO CHIRURGICO

60 Minuti

TIPO ANESTESIA

Anestesia generale

RIPOSO

Una settimana

RIPOSO DA SPORT

30 Giorni

Qual è la gestione postoperatoria?

L’intervento si esegue generalmente in anestesia generale; in alcuni casi può essere proposta una sedazione profonda. É un intervento che va eseguito in sala operatoria, preferibilmente in regime di Day Hospital con una notte di ricovero in Casa di Cura Villa Berica. Durante l’intervento possono essere posizionati drenaggi, che sono generalmente rimossi il giorno dopo. I drenaggi servono a far uscire quantità di liquido, il siero, che si può formare a seguito dell’intervento chirurgico.

Nei giorni e nelle settimane successive all’intervento, il paziente dovrà indossare una guaina elastocompressiva, allo scopo di evitare gonfiori e favorire la guarigione ottimale dei tessuti. I punti di sutura si rimuovono generalmente dopo 10 giorni dall’intervento chirurgico. Le medicazioni e i controlli postoperatori si svolgeranno presso il nostro ambulatorio.

Contattaci per maggiori informazioni

    A seguito dell' informativa ricevuta fornisco il consenso al trattamento dei miei dati personali.

    Fornisco il mio consenso all'invio di newsletter