Skip to main content

Mentoplastica

La mentoplastica, comunemente chiamata chirurgia del mento, è un intervento che ha lo scopo di modellare il mento per correggere le proporzioni del profilo. Il risultato può essere ottenuto con una protesi.

 

mentoplastica

Dr Cesare e Diego Cappellina, entrambi chirurghi plastici visitano in Clinica Cappellina

 

Quando analizziamo un volto due elementi si interfacciano per dare armonia alle proporzioni del volto: il naso e il mento.

Sempre più spesso una paziente si rivolge a noi per un problema al naso: un naso prominente, con una punta sporgente rispetto al profilo, può essere sottolineato ancor di più dalla presenza di un mento sfuggente, e viceversa. Per questo motivo si parla di profiloplastica, per sottolineare l’importanza e la sinergia tra questi due elementi.

 

mentoplastica

le proporzioni del viso vanno analizzate insieme nelle componenti del naso e del mento

 

Che cos’è la chirurgia di mentoplastica?

La mentoplastica è un intervento di chirurgia estetica per rimodellare il mento, mediante aumento della proiezione. La chirurgia del mento può migliorare la forma e la linea dell’osso mascellare e contribuire a una struttura facciale equilibrata e simmetrica.

È una chirurgia indicata sia per gli uomini che per le donne.

Oltre a migliorare la forma e la posizione del mento, è possibile migliorare anche la mandibola facendola apparire più definita e mascolina.

mentoplastica

alcuni esempi di protesi al mento: il materiale è silicone

 

Molti uomini optano per la chirurgia della mascella se sono consapevoli dell’aspetto del loro profilo. Dopo aver subito la procedura, spesso hanno aumentato l’autostima e si sentono meglio quando si guardano allo specchio.

La sicurezza e l’efficacia della procedura contribuiscono alla sua popolarità tra le giovani generazioni.

La mentoplastica ha la capacità di migliorare drasticamente l’aspetto del viso.

 

mentoplastica

protesi al silicone e posizionamento su un piano profondo, attraverso l’incisione dentro la bocca

 

Quanto tempo impiegano gli impianti per il mento a guarire?

C’è pochissimo tempo di inattività richiesto per i pazienti con aumento del mento e molti sono in grado di tornare al lavoro entro sette giorni dalla procedura. I risultati quasi definitivi possono essere visti già un mese dopo la procedura, con una guarigione completa dopo circa tre mesi.

 

Cosa si può fare per l’accumulo di grasso sotto il mento, il cosiddetto doppiomento?

Il doppio mento è uno strato extra di grasso che può svilupparsi sotto l’arco della mandibola. Sebbene a volte sia un effetto collaterale dell’aumento di peso, può anche essere causato da modifiche della dieta, genetica, età e postura.

Per ottenere un viso e soprattutto un profilo più gradevole, tutto deve essere equilibrato. Ad esempio, fare una rinoplastica per rimpicciolire il naso potrebbe non essere sufficiente per creare un viso simmetrico.

 

Rinoplastica e mentoplastica sono interconnesse?

Il mantenimento delle proporzioni è fondamentale durante la chirurgia plastica facciale. Per questo motivo spesso pazienti che si rivolgono al nostro studio per una rinoplastica meriterebbero una valutazione anche del mento e del profilo.

E’ importante discuterne insieme, per capire le indicazioni e i limiti della sola rinoplastica: un naso proiettato in una paziente con mento sfuggente potrebbe non essere completamente soddisfacente, soprattutto agli occhi del chirurgo: per questo motivo le due visite che di solito eseguiamo prima dell’intervento sono molto importanti in questo senso.

 

mentoplastica

quando analizziamo un profilo naso e mento sono strettamente interconnessi

 

Gli uomini solitamente necessitano di un intervento chirurgico di aumento di proiezione: un impianto per far apparire il mento e la mascella più grandi e più robusti per ottenere un aspetto più maschile.

 

 

Come posso aumentare la proiezione del mento?

Al momento sono tre le alternative principali per ottenere un aumento della proiezione del mento:

1) PROTESI:  gli aumenti chirurgici del mento utilizzano impianti realizzati con un materiale biocompatibile, che vengono inseriti sotto la pelle e attaccati alla mascella.

Questi impianti sono personalizzati per adattarsi alle esigenze e ai requisiti di forma del paziente.

Questa procedura viene eseguita con un’incisione all’interno della bocca. I punti si dissolvono entro sette-10 giorni e il recupero completo può richiedere fino a sei settimane.

2) LIPOFILLING: Il trasferimento di grasso al mento è un’altra opzione popolare che prevede la raccolta di grasso dal proprio corpo, l’elaborazione e quindi l’iniezione del grasso nell’area desiderata.

 

mentoplastica

lipofilling: il grasso può essere iniettato per aumentare la proiezione del mento

3) FILLER: per coloro che cercano una procedura rapida senza tempi morti, possono essere utilizzati filler iniettabili. Sebbene siano disponibili alcuni prodotti più permanenti, la maggior parte dei filler iniettabili dura 12/ 18 mesi.

mentoplastica

i filler possono dare un risultato buono ma temporane

In che modo una protesi mentoniera migliora la mandibola?

La forma e le dimensioni del mento influiscono sull’aspetto del profilo. Ottenere un impianto per il mento può cambiare la mascella portando il mento più in linea con altre caratteristiche del viso, principalmente il naso e la fronte.

 

Gli impianti per il mento in silicone sono sicuri?

Negli Stati Uniti, le protesi per il mento sono comunemente realizzate in silicone solido a causa della facilità di implementazione e della sua capacità di esistere nel corpo umano.

Questo tipo di impianto può anche essere rimosso se necessario con un impatto minimo sulla struttura complessiva del mento.

Quanto durano le protesi al mento?

Per la maggior parte, gli impianti durano una vita. Se l’impianto è costituito da materiale corporeo (ad esempio grasso o tessuto osseo), parte di esso potrebbe essere riassorbito nel corpo.

Dopo l’inserimento di un impianto, l’effetto completo potrebbe richiedere alcuni mesi per essere visibile, poiché il gonfiore richiede tempo per diminuire.

La mentoplastica fa male?

La mentoplastica non è considerata una chirurgia dolorosa. Solitamente eseguiamo questo tipo di chirurgia in anestesia generale.

 

La mentoplastica è sicura?

La mentoplastica è una procedura efficace e a basso rischio che migliora la forma della mascella. Questa chirurgia estetica ha rischi minimi se eseguita da un chirurgo certificato e può dare ottimi risultati. per maggiori informzioni passa a trovarci in clinica per una visita. Saremo lieti di analizzare in dettaglio il tuo caso e valutare insieme a te le migliori opzioni di trattamento

mentoplastica clinica cappellina

la mentoplastica si esegue presso la nostra clinica a Dueville Vicenza

Contattaci per maggiori informazioni

    A seguito dell' informativa ricevuta fornisco il consenso al trattamento dei miei dati personali.

    Fornisco il mio consenso all'invio di newsletter