Skip to main content

CHIRUGIA DEL CORPO

Lifting Cosce

Che cos’è il lifting cosce?

Il lifting cosce, o dermolipectomia inguinocrurale, è l’intervento che permette di migliorare l’area dell’interno cosce. La regione delle cosce, per una lassità costitutiva o per dimagrimento, può andare incontro a cedimento dell’elasticità della pelle. Tale inestetismo può ripercuotersi sulla vita di tutti i giorni, rendendo fastidiose anche semplici camminate, per la frizione dei tessuti che provoca frequenti irritazioni.

Per chi è indicato?

L’intervento di lifting cosce è indirizzato alle pazienti, in larga parte donne, che presentano un eccesso di pelle oppure di pelle e tessuto adiposo, all’interno delle cosce. Tale intervento può avere sia una valenza estetica che ricostruttivo-funzionale: nelle pazienti, generalmente di sesso femminile, che vanno incontro a importanti cali di peso, l’accumulo di pelle nell’interno delle cosce provoca spesso frizioni, le cosiddette intertrigini cronico-recidivanti, che nell’intervento di lifting cosce trovano l’unica soluzione.

Quali interventi possono essere combinati?

Il lifting cosce può essere associato in combinazione a qualsiasi altro procedimento di chirurgia estetica.

filler dr cappellina cesare

Nello Specifico, se sono presenti accumuli di grasso localizzato a livello delle cosce, può essere eseguita contestualmente la lipoaspirazione, per assottigliare il tessuto da asportare e rendere l’intervento più semplice e rapido.

Naturalmente la lipoaspirazione trova indicazione in casi limitati, con una buona tensione cutanea, che permette un effetto di ritensionamento o redraping cutaneo: se il problema è dovuto alla pelle in eccesso, la vera indicazione è l’asportazione chirurgica.

Che tipo di anestesia si utilizza?

L’intervento di lifting cosce può essere eseguito in anestesia generale, oppure in anestesia locale con sedazione, dipende dal caso. Naturalmente questo intervento va eseguito in presenza di un anestesista. Solitamente eseguiamo questo tipo di intervento chirurgico presso la Casa di Cura Villa Berica.

CHIRURGIA DEL CORPO

Sei interessato alla chirurgia del corpo?

CONTATTACI

Come si svolge la visita preoperatoria?

La visita pre-operatoria è importante, per poter decidere che tipo di intervento eseguire. Infatti, alcuni casi di semplice accumulo localizzato di grasso, sono correggibili con l’intervento di lipoaspirazione, senza cicatrici esterne. Trovano giovamento di questa soluzione le pazienti con cute elastica e un buon turgore.
Altri casi invece, dove vi sia stato un vero e proprio cedimento dei tessuti, non otterrebbero miglioramento con una semplice lipoaspirazione, anzi, quest’ultima potrebbe addirittura peggiorare la situazione.
Bisogna quindi descrivere il tipo di intervento, la cicatrice risultante, il risultato ottenibile per ciascuna paziente.

TEMPO CHIRURGICO

2 ore

TIPO ANESTESIA

Generale, locale con sedazione

TEMPO DI RECUPERO

Una settimana

RIPOSO DA SPORT

Dopo 40 giorni

In cosa consiste l’intervento chirurgico?

L’intervento di lifting cosce si esegue in anestesia generale, oppure in anestesia locale con sedazione. Se necessario, si inizia con la lipoaspirazione, per ridurre lo spessore del lembo di pelle dell’interno coscia da asportare.
L’intervento ha una durata di circa due ore, la degenza media è di una o due notti di ricovero.
La prima notte può essere mantenuto un catetere vescicale, per evitare eccessivi spostamenti nell’area dell’interno coscia.

Le cicatrici sono visibili?

Le cicatrici cadono a livello della piega inguinale, alla radice delle cosce, leggermente prolungate posteriormente.

 

Di conseguenza le cicatrici sono in una posizione esteticamente molto favorevole.

Casi selezionati prevedono cicatrici verticali, localizzate all’interno della coscia: se possibile noi cerchiamo di evitare questo tipo di cicatrice, che risulta eccessivamente visibile.

Qual è il decorso post-operatorio?

La degenza media è di una notte di ricovero dopo l’intervento, in alcuni casi due notti.
La paziente è quindi dimissibile a domicilio.
Durante la prima settimana la paziente è seguita in ambulatorio per le medicazioni, una o due volte.
I punti di sutura vengono rimossi dopo circa dieci giorni, presso il nostro ambulatorio.
La paziente ritornerà alle sue attività normali dopo circa 10/15 giorni.
Il ritorno alle attività fisiche è consigliato dopo circa 40 giorni. É bene cercare di evitare attività fisiche come la corsa o esercizi in palestra che producano eccessiva tensione all’interno della regione delle cosce.

Contattaci per maggiori informazioni

    A seguito dell' informativa ricevuta fornisco il consenso al trattamento dei miei dati personali.

    Fornisco il mio consenso all'invio di newsletter