Skip to main content

ODONTOIATRIA

Odontoiatria conservativa

Che cos’è?

É una porzione dell’odontoiatria restaurativa che si occupa della cura dei denti interessati da processi cariosi.

Come si cura la carie?

Si toglie la parte di dente colpita dall’infezione, si disinfetta quindi il dente rimasto e si ricostruisce il dente o mediante un’otturazione o mediante un intarsio creato da un laboratorio specializzato, che permette di ristabilire funzione e anatomia al 100%. I materiali più utilizzati sono i compositi di ultima generazione.

Che cosa sono le otturazioni?

Le otturazioni sono delle ricostruzioni che vengono effettuate direttamente sulla bocca del paziente. Sono indicate quando ad essere affette dalla carie sono 1-2 pareti del dente. Lo studio Cappellina ha scelto di lavorare con la massima qualità, laborando “sotto diga”, per permettere la totale disinfezione dell’otturazione e l’assenza di contaminazione salivare.

ODONTOIATRIA

Sei interessato all’odontoiatria conservativa?

CONTATTACI

Che cos’è la diga dentale?

La diga di gomma è un foglio in lattice che dovrebbe essere sempre utilizzato durante la realizzazione di un’otturazione o di una cura canalare. Permette di ritrarre i tessuti e quindi vedere meglio, protegge guance, lingua e gengive durante l’utilizzo di strumenti dentali. Diga è sinonimo di qualità!

Và sempre fatta un’otturazione?

Non sempre si debe agire e rimuovere la carie. Ci sono le cosiddette carie iniziali, piccole carie che affettano solo la porzione esterna del dente (lo smalto). Con una buona igiene, utilizzando spazzolino e filo correttamente, e con visite semestrali dall’igienista, le si può tenere monitorate.

Otturazione o intarsio?

Non sempre è possibile ristabilire anatomia e funzione con una semplice otturazione in composito. Quando la carie è grande e le pareti affettate sono molte, anche nelle mani del più esperto dentista, non è preducibile ottenere un buon punto di contatto e una buona forma anatomica.
In grosse ricostruzioni in amalgama, il dente presenta delle microfratture, e solo un intarsio può ridurre lo stress di questo dente. I materiali utilizzati per un intarsio sono: composito monolitico o stratificato; ceramica; disilicato; zirconia.

Contattaci per maggiori informazioni

    A seguito dell' informativa ricevuta fornisco il consenso al trattamento dei miei dati personali.

    Fornisco il mio consenso all'invio di newsletter