Skip to main content

CHIRURGIA DEL VISO

Lifting viso

Qual’è lo scopo?

L’intervento di lifting facciale o cervico-facciale ha lo scopo di sollevare e correggere le rughe delle guance, zona temporale e zigomatica e collo. L’effetto è dovuto al riposizionamento delle strutture fasciali e adipose del viso e del collo. Con l’età il viso è soggetto a numerosi cambiamenti, dovuti a numerosi fattori, sia esterni come l’alimentazione, il fumo, lo stress, che interni come fattori genetici e tipo di cute.
Questi fattori predispongono a flaccidità e perdita del tono della cute, diminuzione del grasso in aree come le palpebre, le tempie e gli zigomi.
L’invecchiamento è dovuto anche alla perdita di elasticità dei legamenti che uniscono lo strato dello SMAS (sistema muscolo-aponeurotico superficiale) ai tessuti cutanei superficiali. Il lifting si esegue solitamente a partire dalla quinta decade di vita, l’effetto ottenuto è di un ringiovanimento di dieci anni.

Cosa si ottiene?

Spesso la/il paziente si reca dal chirurgo plasticato per un intervento di blefaroplastica per ottenere un ringiovanimento dello sguardo. Alla fine della consultazione la/il paziente si rende conto della pluralità dei suoi difetti e quindi richiede un intervento chirurgico unico che corregga la caduta delle sopracciglia, le palpebre, la fronte, gli zigomi, i solchi nasogenieni, il rilassamento del collo e delle guance. Naturalmente va spiegato nel dettaglio il periodo post-operatorio leggermente più impegnativo di una semplice blefaroplastica superiore.

TEMPO CHIRURGICO

2 ore e mezza

TIPO ANESTESIA

Sedazione / generale

GIORNI DI RICOVERO

Uno / due giorni

TEMPO DI RECUPERO

Una settimana

Tecnica chirurgica

L’intervento si esegue in anestesia generale. Se il/la paziente è collaborante può essere eseguito in anestesia locale con sedazione.
La durata dell’intervento è di circa due ore, due ore e mezza se si associa l’intervento di blefaroplastica.
Prima dell’intervento si esegue una leggera tricotomia nelle sedi dove cadranno le cicatrici, cioè sopra l’orecchio nel capillizio. Dopo aver inciso la cute a livello preauricolare e dietro l’orecchio, si esegue lo scollamento, l’eccesso di cute viene quindi asportato riposizionando e ritensionando le aree degli zigomi, le tempie e il collo. Varie sono le tecniche utilizzabili: mask lift, lifting profondo di Hamra, lifting compositi, soft lift, lifting endoscopici. Se necessario, può essere eseguita contestualmente la lipoaspirazione, soprattutto per correggere aree limitate come il sottomento e il collo.
Dopo l’intervento il paziente si sveglierà con un bendaggio a protezione delle cicatrici, che verrà sostituito e notevolmente alleggerito dopo la prima notte di degenza. La dimissione è eseguibile uno o due giorni dopo l’intervento, la valutazione cambia di caso in caso.

CHIRURGIA DEL VISO

Sei interessato alla chirurgia del viso?

CONTATTACI

Il decorso postoperatorio

Dopo la dimissione, il paziente deve rimanere a riposo per due tre giorni a casa. Vengono quindi eseguite le medicazioni presso il nostro ambulatorio, dove si controlla il decorso e si tolgono mano a mano i punti.
Un ritorno alle attività lavorative è possibile dopo circa 7/8 giorni, mentre per avere un risultato stabile sono necessari circa 10 giorni.
Per qualche settimana è utile riposare con due cuscini a letto, senza piegare il viso, per evitare gonfiori eccessivi al risveglio.
Le cicatrici saranno leggermente arrossate nelle prime settimane, ma con l’ausilio di prodotti specifici saranno nascoste.
A guarigione avvenuta le cicatrici saranno quasi invisibili, cadendo nelle pieghe cutanee davanti e dietro l’orecchio e nascoste dai capelli.

Si può fare qualcos’altro?

A volte per migliorare la qualità della pelle delle guance, proponiamo alla paziente una dermoabrasione meccanica: lo scopo è quello di esfoliare gli strati superficiali della pelle, permettendo una riepitelizzazione e la scomparsa delle rughe statiche. Dopo la chirurgia si formeranno delle piccole crosticine  sulla pelle: queste non vanno rimosse, ma va attesa la loro caduta spontanea. Al di sotto delle crosticine, infatti, si crea una riepitelizzazione che migliora considerevolmente la qualità della pelle.

Prima e Dopo

CHIRURGIA DEL VISO

Lifting cervico-facciale: apprezzabili i profili pre post operatorio.

lifting viso prima lifting viso dopo
lifting viso prima lifting viso dopo

CHIRURGIA DEL VISO

Lifting volto: profili pre e post-operatorio: in questo caso é stata eseguita contestuale dermoabrasione blefaroplastica.

CHIRURGIA DEL VISO

Lifting viso.

 

lifting viso prima lifting viso dopo

Contattaci per maggiori informazioni

    A seguito dell' informativa ricevuta fornisco il consenso al trattamento dei miei dati personali.

    Fornisco il mio consenso all'invio di newsletter