Skip to main content

PRP: funziona?

Il Dr. Cesare Cappellina è Specialista in Chirurgia Plastica
Esercita la professione a Vicenza alla clinica cappellina.

 

ll plasma ricco di piastrine (PRP) è un prodotto autologo che concentra un gran numero di piastrine in un piccolo volume di plasma.

Il Plasma ricco in piastrine funziona perchè le piastrine offrono una capacità unica di favorire la guarigione delle ferite. Il PRP accelera la rigenerazione dei vasi  migliora la sintesi del collagene, favorisce la guarigione dei tessuti, diminuisce le cicatrici cutanee, migliora la risposta alle lesioni e l’elevata concentrazione di leucociti del PRP ha un ulteriore effetto antimicrobico.

L’iniezione di plasma ricco di piastrine, una tecnica minimamente invasiva, è stata descritta da diversi autori come un trattamento promettente per la biorivitalizzazione della pelle e per il trattamento dell’alopecia androgenetica (AGA). Sebbene molti studi riportino effetti benefici del PRP sull’AGA, non esiste una pratica standardizzata per la preparazione e la somministrazione del PRP o un metodo standard per valutare i risultati.

prp dr cappellina cesare

Pl prp si ottiene da un piccolo prelievo di sangue. Il prelievo si esegue presso il nostro ambulatorio

L’alopecia androgenetica (AGA) colpisce fino all’80% degli uomini e il 50% delle donne per tutta la vita, causando un notevole disagio. Il minoxidil, la finasteride e la terapia laser a basso livello sono gli unici trattamenti approvati dalla Food and Drug Administration per AGA e hanno mostrato risultati positivi in ​​studi randomizzati controllati e meta-analisi. Tuttavia, la loro efficacia è limitata e sono necessarie nuove terapie.

Il plasma ricco di piastrine sieriche autologhe  è stato usato per anni per ringiovanire la pelle rugosa e invecchiata; tuttavia, il meccanismo molecolare per gli effetti positivi  sulla pelle rimane poco chiaro.

Studi molecolari hanno dimostrato come il trattamento con PRP migliori la qualità della pelle dei pazienti. Inoltre, i risultati hanno evidenziato come rughe, consistenza e pori diminuiscano dopo l’iniezione topica.

Il trattamento con PRP migliora sensibilmente il fotoinvecchiamento attraverso la regolazione dell’espressione di mediatori chimici responsabili dell’aging cutaneo.

 

prp dr cappellina cesare

Le iniezioni sono leggere e indolori. Prima del trattamento utilizziamo una pomata anestetica.

Fattori genetici ed ambientali causano l’invecchiamento cutaneo.Mentre i fattori genetici ( o endogeni) sono legati al patrimonio genetico di una persona, i fattori esogeni sono causati dai raggi ultravioletti (UV) della luce del sole.

1) Come agisce il fotoinvecchiamento?

Il fotoinvecchiamento della pelle influisce principalmente su:

  • trasformazione delle fibre sintetiche di collagene in fibre elastiche
  • infiltrazione infiammatoria del derma.

Tutti questi effetti provocano una riduzione del collagene e una riduzione del turnover epidermico durante l’invecchiamento.

 

2) Cosa contiene esattamente il prp?

Il plasma ricco di piastrine è un plasma piastrinico altamente concentrato ottenuto da sangue intero.

In totale, nel PRP sono state trovate circa 1100 diverse proteine, inclusi messaggeri del sistema immunitario, vari enzimi e fattori di crescita. È stato dimostrato che queste proteine ​​partecipano a processi biologici, quali proliferazione e differenziazione cellulare, rimodellamento della matrice e crescita di nuovi vasi.

Le proteine ​​PRP migliorano la guarigione delle ferite e la rigenerazione dei tessuti. Tra tutte le proteine ​​del concentrato, i fattori di crescita sono i componenti più importanti: cellulosa, fibronectina e vitronectina con i fattori  funzionano localmente. Queste proteine ​​possono anche fungere da impalcatura per cellule e tessuti nascenti per favorire la riparazione della pelle danneggiata o invecchiata. A livello molecolare, l’iniezione di PRP induce la sintesi del DNA da parte delle cellule cutane.

3) L’effetto è immediato?

Quando il PRP viene impiantato nel tessuto cutaneo danneggiato, viene attivata una varietà di fattori di crescita ad alta concentrazione e si verificano una serie di reazioni delle cellule della pelle. L’effetto pertanto non è immediato: impiega circa 10/15 giorni per creare una risposta cutanea: la pelle reagisce al trattamento recuperando turgore, idratazione e elasticità.

4) Quante volte si può eseguire il trattamento con prp?

Un singolo trattamento con prp fornisce già un risultato positivo. Noi consigliamo una terapia di attacco con tre trattamenti ogni 15/20 giorni, presso il nostro ambulatorio, quindi una dose di mantenimento da eseguire ogni 6 mesi. Per altri trattamenti come per esempio l’alopecia o il trattamento dopo trapianto di capelli il protocollo può essere modificato fino a 5/6 sedute a distanza di 20 giorni l’una dall’altra.