Skip to main content

mastoplastica additiva cos’è ?

Durante la prima visita in Clinica Cappellina spieghiamo in maniera chiara e dettagliata la mastoplastica cos’è:

mastoplastica additiva cos'è

i Dottori Diego e Cesare Cappellina sono specialisti in Chirurgia Plastica

Spesso le pazienti arrivano alla visita con un sacco di informazioni, che però anzichè chiarire creano molti dubbi e perplessità.

Per questo motivo investiamo il tempo necessario nelle due visite conoscitive prima dell’intervento chirurgico con due chirurghi plastici certificati

Spieghiamo la mastoplastica cos’è e quali sono gli obiettivi raggiungibili.

il Dottr Diego Cappellina impegnato in una visita specialistica

E’ infatti importante che le nostre pazienti capiscano quali sono gli scopi dell’intervento, le alternative ma soprattutto i limiti.

Solo così la paziente sarà felice e soddisfatta pienamente del risultato

Oggi ci concentriamo di più sui desideri della paziente, sulle aspettative e sulle spiegazioni , senza naturalmente tralasciare l’attenzione per i dettagli della tecnica chirurgica.

Sembra una banalità, ma spesso ripetiamo e stressiamo certi concetti: solo in questo modo le nostre pazienti alla fine delle due visite che precedono il giorno dell’intervento chirurgico  sono pienamente consapevoli e sono quindi pronte ad affrontare l’intervento

mastoplastica additiva cos'è

Analizziamo e discutiamo ogni caso in Clinica

 

Di solito la prima fonte di conoscenza per le pazienti è google o i social network (facebook -instagram-youtube)

Ben venga, ci fa sempre più piacere avere pazienti interessate e informate.

Tuttavia dando una sbirciata ai social, ci accorgiamo sempre più spesso che le cosiddette pillole che attraverso questi canali vengono date alle pazienti, non sono altro che una parte minima delle informazioni che una paziente necessita per la mastoplastica additiva.

Altre volte, per invogliare le pazienti vengono dati online preventivi dell’intervento al ribasso: diffidare da chi cerca il click della paziente puntando tutto sul prezzo.

Infatti  esistono tutta una serie di interventi di mastoplastica additiva: può esserci una discesa, la cosiddetta ptosi, che può rendere necessario un sollevamento della ghiandola mammaria, la cosiddetta mastopessi.

mastopalstica additiva cos'è

i diversi gradi di discesa della ghiandola mammaria

Ci può essere una asimmetria mammaria, che spesso è causa di disagio psicologico e insicurezza nella paziente, e per questo può rendere necessario intervenire alla fine dell’età dello sviluppo.

Ci può essere una deformità, la cosiddetta mammella tuberosa oppure il pectus excavatum.

Capiamo quindi che affrontare l’argomento delicato della mastoplastica solo dal punto di vista economico, senza valutare in specifico il caso, è fuorviante per il paziente, oltrechè poco professionale per il chirurgo

i diversi tipi di accesso, piani della protesi e tipo di protesi rendono la mastoplastica un intervento vario e non omologabile da paziente a paziente

Spesso quindi le pazienti arrivano alla nostra Clinica con informazioni parziali e sbagliate: è nostro compito fermarsi, fare il punto, e resettare tutte le informazioni per chiedersi: mastoplastica additiva cos’è?

La mastoplastica additiva cos’è? si tratta di un intervento di chirurgia plastica: per questo motivo lo prepariamo adeguatamente, prescrivendo gli esami in preparazione:

-esame del sangue

-elettrocardiogramma

ecografia /mammografia ( a seconda dell’età)

Infatti l’ecografia e la mammografia possono trovare delle anomalie (cisti- fibroadenomi) che vanno valutati prima dell’intervento, se necessario e possibile asportati durante la chirurgia.

Prima dell’intervento, di solito durante la seconda visita ,eseguiamo il controllo accurato degli esami che abbiamo prescritto e che nel frattempo la paziente avrà fatto. In questo modo spieghiamo il significato degli esami, di eventuali asterischi ( valori fuori norma) e capiamo se permettono di eseguire l’intervento in sicurezza.

Durante la seconda visita spieghiamo e facciamo firmare il consenso informato, cioè il permesso scritto della paziente a sottoporsi all’intervento chirurgico.

Oltre al consenso scritto, solitamente consegniamo un prospetto informativo in cui ripetiamo le informazioni di cui abbiamo parlato nelle due visite, ma si sa,: “verba volant, scripta manent”

 

Prima dell’intervento, spieghiamo alle pazienti l’importanza di procurarsi il reggiseno sportivo e le calze elastiche.

Di solito ci occupiamo personalmente di prenderle, in modo da rendere l’esperienza dell’intervento la meno traumatica e personalizzata.

mastoplastica additiva cos'è

la paziente indossa il il reggiseno sportivo  per circa 40 giorni dall’intervento

In questo modo arriviamo pronti all’intervento, sia i chirurghi che la paziente e i familiari/compagno della paziente.

così la paziente vivrà il giorno dell’intervento chirurgico  pronta ad affrontare il perioperatorio e il post-operatorio

l’equipe Cappellina impegnata in un intervento alla Clinica Cappellina