Skip to main content

Cos’è la mastoplastica additiva a recupero rapido?

la mastoplastica additiva a recupero rapido o lambo è un tipo di mastoplastica additiva che permette di accorciare i tempi di recupero del post-operatorio, per tornare alla vita normale nel più breve tempo possibile

mastoplastica additiva a recupero rapido

come siamo arrivati alla mastoplastica additiva a recupero rapido alla Clinica?

dall’inizio della tecnica della mastoplastica additiva, intorno agli anni 60,  è cambiato molto l’approccio al recupero dopo l’intervento. Inizialmente infatti si tendeva a mantenere le pazienti stese a letto senza permettere di muoversi.

L’idea di base è che evitare i movimenti riducesse il rischio di eventuali sanguinamenti

In realtà, questo approccio non è corretto: il recupero della mobilizzazione, cioè alzarsi dal letto e fare qualche movimento, senza esagerare naturalmente, aiuta a ridurre il gonfiore e l’edema

mastoplastica additiva a recupero rapido

I dottori Diego e Cesare Cappellina, specialisti in Chirurgia estetica della mammella

 

Alla clinica Cappellina abbiamo adottato questo programma di recupero rapido, che consente alle nostre pazienti di essere dimesse nel primo pomeriggio del giorno dell’intervento e di passare con tranquillità a casa la notte del post-operatorio.

Cosa succede il giorno dell’intervento alla Clinica Cappellina?

come paziente di mastoplastica, sarai la prima in sala operatoria: questo per avere la maggiore sterilità possibile. Ti aspettiamo di primo mattino, alle 7 del mattino, presso la nostra clinica.

All’arrivo in Clinica verrete accolte e fatte accomodare nella vostra stanza privata

Dopo l’intervento ti sveglierai con indosso il reggiseno sportivo e delle guaine compressive.

 

avrò i drenaggi dopo la mastoplastica additiva a recupero rapido?

dipende dal tipo di mastoplastica: se eseguita sopra il muscolo, con la tecnica sottoghiandolare, di solito non è necessario metterli (ma va discusso caso per caso).

quando mettiamo protesi al di sotto del muscolo pettorale è più probabile l’utilizzo di drenaggi. Ci aiutano a controllare che non ci siano sanguinamenti

mastoplastica additiva a recupero rapido

valutiamo caso per caso se mettere i drenaggi, che vanno tolti prima di andare a casa

 

Dopo l’intervento come mi dovò comportare?

Quando arriverai a casa dall’intervento,naturalmente accompagnat, mettiti a riposo a letto.

Sarà importante avere un familiare o un amico/a stretto che ci aiuti e ci faccia assistenza e ci prepari qualcosa da mangiare di leggero, come un riso o del formaggio.

La notte dopo l’intervento è bene non stare da sole, perchè anche i movimenti banali come vestirsi, mettersi il pigiama, alzarsi dal letto per andare in bagno e stendersi, devono essere fatti con attenzione.

Naturalmente il filo diretto con la Clinica è aperto. Nella lettera di dimissione troverai tutte le indicazioni su come assumere i farmaci dopo la mastoplastica additiva a recupero rapido.

I farmaci sono:

-antidolorifico: paracetamolo da 1000 mg

-antibiotico: augmentin da 1000 mg

 

Quando rivediamo le pazienti dopo la mastoplastica additiva a recupero rapido?

La clinica Cappellina è aperta 6 giorni su 7: garantiamo così assistenza specifica e qualificata per le nostre pazienti. Di solito tornerai dopo circa 3 giorni per la prima medicazione. in ogni caso, in caso di necessità siamo attivi per l’assistenza coi nostri medici e il personale infermieristico.

alla medicazione dopo tre giorni rimuoviamo la medicazione compressiva. Da quel momento potrai fare la doccia, ma ricorda, sempre con cautela e assistita

quando toglierò i punti?

Di solito rimuoviamo i punti di sutura dopo 6/7 giorni dall’intervento. Togliere i punti è assolutamente indoloremigliore chirurgo plastico vicenza