Skip to main content

lipofilling seno o mastoplastica additiva con protesi? il lipofilling seno è un’ alternativa affidabile e duratura?

ne parliamo col dr Cesare Cappellina, chirurgo plastico della Clinica Cappellina

lipofilling seno

Il lipofilling seno è il prelievo di grasso, cioè la liposuzione: con delle canule molto piccole, di 3/4 mm di spessore, preleviamo il grasso, come in una liposuzione tradizionale.

A differenza della liposuzione tradizionale, tuttavia, dove lo scopo è togliere il grasso per rimodellarlo, in questo caso utilizziamo il grasso: lo purifichiamo e iniettiamo:  le zone del corpo in cui possiamo usare il lipofilling sono il seno, il viso, l’area glutea e per correggere depressioni della cute come esiti di cicatrici.

lipofilling seno

le diverse sedi di prelievo e riceventi del lipofilling

Il lipofilling seno vede la sua grande popolarità nella ricostruzione del seno dopo mastectomia: in questo caso la mammella, dopo asportazione del tumore, in accordi con l’oncologo e con le giuste tempistihce, può giovarsi del lipofilling come riempitivo e come fattore di rigenerazione: il grasso è infatto ricco di cellule staminali (in una percentuale che va dal 3/5%, maggiore rispetto agli altri tessuti)

In chirurgia estetica il lipofilling è una valida alternativa all’utilizzo di protesi?

Mettiamo in chiaro un aspetto: le protesi al seno sono l’unico modo per ottenere un risultato immediato e stabile nel tempo per aumentare il volume mammario: certo, dopo l’intervento bisogna aspettare dai due tre mesi per poter apprezzare la forma definitiva, specialmente con l’utilizzo di protesi anatomiche, così come bisogna attendere qualche mese perchè si riduca il gonfiore e torni la sensibilità.

le protesi al seno della mastoplastica sono fatte di silicone

 

Ad ogni modo la mastoplastica additiva con protesi, intervento della durata di circa 60 minuti consente di ottenere il risultato con un intervento solo.

Perchè facciamo questa premessa?

Devi sapere che il grasso è un tessuto metabolicamente attivo. La vera domanda è:

Quanto del grasso che iniettiamo con il lipofilling rimane?

La percentuale del grasso che si riassorbe non è prevedibile: in alcuni pazienti una seduta di lipofilling è sufficiente per ottenere un aumento significativo. In altre pazienti sono necessarie 2/3 sedute di lipofilling per ottenere un aumento stabile nel tempo:

la risposta è personale: in alcune pazienti attecchisce tutto il grasso, in altre il 70%, altre il 30%, altre si riassorbe completamente dopo un anno.

 le canule per il lipofilling sono molto sottili (2/3 mm)

Quali sono i vantaggi del lipofilling seno?

Il grasso è un nostro tessuto, cosidetto autologo, cioè dello stesso organismo. Quindi non c’è il rischio di reazione avversa, o rischio di contrattura (come in una piccola percentuale dopo la mastoplastica tradizionale con le protesi)

La complicanza può essere il riassorbimento. Detto questo è importante eseguire gli esami preoperatori, cioè l’ecografia o la mammografia, per inquadrare nel preoperatorio eventuali mammelle fibromatose. Alle volte infatti il lipofilling crea degli artefatti alla mammografia. per questo motivo è bene escludere che non si tratti di alterazioni sospette

lipofilling seno

Quali sono gli svantaggi del lipofilling seno?

Come detto, il grasso è un tessuto metabolicamente attivo: può andare incontro a riassorbimento. Per avere un risultato stabile e duraturo possono rendersi necessarie più interventi chirurgici, il che spesso può essere un aspetto penalizzante.

Infine il lipofilling seno non è indicato per tutte le pazienti: va da sè che in pazienti molto magre, dove non c’è grasso, il lipofilling trovi scarsa applicazione.