Skip to main content

CHIRURGIA DEL VISO

Rinoplastica

Cos’è la rinoplastica

Quando un paziente si rivolge al chirurgo plastico per una rinoplastica, è bene innanzitutto inquadrare il motivo per il quale decide di operarsi, quale risultato vogliamo ottenere, quale tecnica può essere utilizzata per raggiungere il risultato, dove (in regime di day surgery oppure di ricovero).

Nel bilancio dell’armonia di un viso, il naso rappresenta senza dubbio l’elemento che si imprime istantaneamente nel giudizio. Talvolta un profilo irregolare, proporzioni alterate tra la punta del naso, la gobba, la radice, il setto alterano l’ quilibrio di un intero volto. Storicamente si sono sviluppate due tecniche di rinoplastica, la cosiddetta aperta, o open, che prevede una piccola incisione a livello della columella ossia tra le due narici, e la cosiddetta rinoplastica tradizionale o chiusa, con cicatrici interne.

Tecnica operatoria

L’intervento ha una durata variabile dai 60 ai 90 minuti circa.
Sebbene per piccoli ritocchi possa essere eseguita un’anestesia locale con sedazione, noi preferiamo in genere l’ anestesia generale. Solitamente eseguiamo questo tipo di intervento presso la Casa di Cura Villa Berica. Dopo che il paziente è stato addormentato e intubato, si procede con l’infiltrazione di anestetico con vasocostrittore, dunque si esegue l’accesso chirurgico, e la correzione delle diverse deformità: correzione del gibbo o gobba con raspa o osteotomo, riduzione del volume della punta, se necessario correzione della deviazione del setto (con specialista Otorinolaringoiatra), fratture delle ossa nasali per stringere il naso

A volte può essere necessario l’utilizzo di innesti di cartilagine, prelevati dall’orecchio o dal setto cartilagineo stesso, per correggere delle deformità e per rendere il naso più resistente nel tempo. É bene avere già un piano chirurgico prima di entrare in sala operatoria. In base al difetto da correggere si può intervenire solo su determinate componenti (ad esempio eliminando la gobba, correggendo una punta globosa) nella cosiddetta Rinoplastica parziale.

In alcuni casi, con una punta del naso particolarmente grossa (cosiddetta punta globosa) o cadente preferiamo usare la tecnica Open: si esegue un piccolo accesso a livello della columella, che cade in una posizione esteticamente favorevole e risulta invisibile. Con questa tecnica la punta del naso può essere modellata più agevolmente permettendo la correzione della deformità.

La tecnica open prevede una piccola incisione al di sotto della punta nella regione columellare.

Dopo l’intervento, si posizionano i cerotti compressivi e un gessetto protettivo, che aiuta a mantenere le nuove forme e protegge il naso nei giorni successivi. Tale momento è importante, ed è da considerarsi un tempo chirurgico a tutti gli effetti. Il gessetto viene rimosso in ambulatorio 7 giorni dopo l’intervento.

Postoperatorio:

Dopo l’intervento il paziente è accompagnato in sala risveglio e da qui nel reparto di degenza, dove rimane per una notte di degenza.
Tamponi protettivi vengono mantenuti e vengono rimossi il giorno dopo l’intervento. Non si tratta di una procedura dolorosa.
Nelle prime 24 ore dopo l’intervento il paziente riposa a letto, con decubito semi-seduto, con del ghiaccio posizionato sopra al gesso, allo scopo di ridurre il normale gonfiore postoperatorio. Il giorno dopo l’ intervento, dopo la rimozione dei tamponcini esterni, il paziente può essere dimesso a domicilio.

Verrà rivisto dopo circa 3 giorni in ambulatorio, mentre il gessetto viene rimosso dopo una settimana in ambulatorio. Dopo 7 giorni è bene utilizzare dei cerottini di carta per ridurre l’ edema e guidare la guarigione delle ferite interne nel miglio dei modi.
Il paziente può tornare alle attività lavorative dopo circa 7 giorni dall’intervento, mentre deve evitare di eseguire sport per circa 3 settimane.

CHIRURGIA DEL VISO

Sei interessato alla chirurgia del viso?

CONTATTACI

rinoplastica

Confronto dei profili pre post dopo rinoplastica chiusa: apprezzabile la riduzione della gobba e il miglioramento della punta

rinoplastica dr cappellina

Confronto delle immagini di mezzo profilo

 


Rinoplastica parziale: profilo pre e post: tramite la rimozione della gobba migliorano le proporzioni del naso, conferendo armonia al volto.



Rinoplastica: confronto intraoperatorio dei profili pre e post.

 

Dopo l’intervento chirurgico il risultato è immediatamente apprezzabile; tuttavia per la guarigione dei tessuti e la riduzione del gonfiore possono essere necessari alcuni mesi, soprattutto a livello della punta. Anche il ritorno alla normale sensibilità può impiegare qualche settimana.

Contattaci per maggiori informazioni

    A seguito dell' informativa ricevuta fornisco il consenso al trattamento dei miei dati personali.

    Fornisco il mio consenso all'invio di newsletter