Skip to main content

CHIRURGIA DEL VISO

Blefaroplastica

Cos’è la blefaroplastica

La blefaroplastica (dal greco βλέϕαρον: palpebra) è l’intervento che consente di migliorare l’aspetto della zona peri-oculare.

L’intervento può consistere nell’asportazione della sola pelle in eccesso, oppure estendersi alla riduzione o al riposizionamento delle borse adipose.
L’intervento classico di blefaroplastica superiore prevede un’incisione, condotta in modo da far cadere la cicatrice nella piega naturale delle palpebre e renderla, di fatto, invisibile. La cute in eccesso è asportata. Secondo i casi, può essere indicata la rimozione delle borse adipose. Dopo un’attenta emostasi si procede alla sutura con punti sottili e alla medicazione.

Cosa si elimina?

Gli effetti del tempo sulla parte inferiore dell’occhio favoriscono invece la formazione di borse: con l’intervento di blefaroplastica inferiore si eliminano questi eccessi adiposi e/o eventuali eccessi di pelle, attraverso un’incisione eseguita a circa 1 mm dal margine ciliare, per via esterna o attraverso un’incisione interna, transcongiuntivale.

Che tipo di anestesia si usa?

L’intervento può essere eseguito in anestesia locale con sedazione, se il problema interessa solo la palpebra superiore, o in anestesia generale, se coinvolge anche la palpebra inferiore.
Secondo i casi e le preferenze individuali, l’intervento può essere realizzato ambulatorialmente per la blefaroplastica superiore, in regime
di day surgery o con degenza notturna in Casa di Cura Villa Berica se associata alla blefaroplastica inferiore.

CHIRURGIA DEL VISO

Sei interessato alla chirurgia del viso?

CONTATTACI

Quanto dura l’intervento?

L’intervento è di circa 45 minuti se interessa le sole palpebre superiori, di circa 2 ore se eseguito anche sulle palpebre inferiori.

Qual è il decorso post-operatorio?

Dopo l’intervento vengono applicate compresse imbevute in soluzione fisiologica o una medicazione con dei cerotti. A domicilio il paziente dovrà eseguire frequenti applicazioni di compresse fredde, allo scopo di ridurre l’edema (gonfiore).
È consigliabile, inoltre, riposare con il capo sollevato su due cuscini per 2 o 3 notti. La guarigione delle ferite chirurgiche avviene velocemente.
La rimozione dei punti di sutura avviene presso il nostro ambulatorio in terza-quinta giornata dopo l’intervento.

Il dolore post-operatorio (più spesso sotto forma di bruciore) è solitamente ben controllabile dai comuni analgesici.
L’attività lavorativa può essere ripresa anche precocemente, in circa 6/7 giorni.
Per circa due settimane dovrà essere evitata l’attività sportiva.

TEMPO INTERVENTO

45 minuti o 2 ore a seconda dei casi

RIPOSO

Capo sollevato per 2 / 3 notti

GUARIGIONE

6 / 7  giorni

RIPOSO DA SPORT

2 settimane

Cosa di consiglia?

Dopo l’intervento è consigliabile l’utilizzo di speciali prodotti per nascondere le cicatrici e proteggerle dal sole. Solitamente noi consigliamo il Sameplast gel per i massaggi cicatriziali e il Compatto 50 Avène. I massaggi eucicatrizzanti con Sameplast vanno eseguiti dalle due alle tre volte al giorno, massaggiando le cicatrici per due tre minuti per tre mesi.

La fotoprotezione invece è consigliabile ogni volta che ci si esponga all’aria aperta, anche se il sole non è battente, per evitare la formazione di un tatuaggio sulla cicatrice: la pelle della cicatrice è esuberante tende a trattenere il pigmento diversamente dalla pelle vicina. Dopo che l’abbronzatura passa infatti, mentre nella pelle vicina il pigmento viene rilasciato, sulla cicatrice tenderebbe a rimanere, dando l’effetto del tatuaggio. Se il/la paziente è accorto nel mettere la crema fotocoprente non avremo di questi inconvenienti. La cute della palpebra comunque tende a guarire bene, essendo nascosta dall’occhio aperto e dalle sopracciglia.

Alternative non chirurgiche

Intorno agli occhi si formano inoltre le cosiddette rughe a zampa di gallina, tra il bordo esterno dell’occhio e la tempia, conferendo allo sguardo un aspetto affaticato.
In questo caso si può ricorrere al botulino, una sostanza che distende le rughe. Le iniezioni di botulino sono efficaci, sicure e danno risultati già dopo pochi giorni fino a 7 mesi. L’effetto è completamente reversibile. Il botulino è efficace anche nelle rughe orizzontali della fronte e in quelle verticali al di sopra del naso che conferiscono un aspetto currucciato allo sguardo.
Un’alternativa altrettanto efficace anche se meno indicata è l’utilizzo di filler di acido ialuronico.

Prima e Dopo

CHIRURGIA DEL VISO

Blefaroplastica supero-inferiore: corretto l’eccesso di cute superiore e le borse adipose e cute inferiore.

trattamento viso prima trattamento viso dopo
trattamento viso prima trattamento viso dopo

CHIRURGIA DEL VISO

Blefaroplastica supero/inferiore: evidente la correzione dell’eccesso cutaneo superiore e rimozione delle borse palpebrali inferiori.

Contattaci per maggiori informazioni

    A seguito dell' informativa ricevuta fornisco il consenso al trattamento dei miei dati personali.

    Fornisco il mio consenso all'invio di newsletter