Skip to main content

Quando una paziente ci contatta per una visita conoscitiva per rifarsi il seno, la cosiddetta mastoplastica additiva, ci rendiamo conto delle difficoltà nel comprendere tutti gli aspetti di questo delicato e affascinante intervento:

mastoplastica additiva: l’importanza di dedicare il giusto tempo in preparazione al giorno dell’intervento:

 

Anche per questo motivo è nato il progetto della Clinica Cappellina, struttura all’avanguardia, unica nel suo genere a Vicenza e provincia, dedicata alla gestione della paziente a 360 gradi.

 

Infatti seguiamo scrupolosamente l’inizio, cioè la prima visita per mastoplastica, alla programmazione degli esami preoperatori, fino all’importante giorno dell’intervento chirurgico, fino alle medicazioni conclusive e ai controlli mensili.

clinica cappellina mastoplastica

La nuova Clinica Cappellina è nata nel gennaio 2021 per la gestione dei pazienti della chirurgia estetica a 360 gradi.

1) La prima visita

É di fondamentale importanza: vi dedichiamo circa 50 minuti. Prima di tutto ascoltiamo i desideri delle nostre pazienti, le loro aspettative, la storia clinica, fondamentale per riconoscere eventuali criticità nella gestione (come ad esempio qualche allergia a farmaci /antibiotici).

Altrettanto importante è l’analisi della situazione di partenza.

Per pazienti molto magre, che partono da una prima /seconda misura , è indicato un tipo di mastoplastica additiva con caratteristiche particolari:

un alloggiamento delle protesi al di sotto del muscolo, per renderle meno visibili, con una dimensione e un volume non troppo eccessivi.

Viceversa, pazienti con caratteristiche fisiche diverse, alte e con una mammella di partenza più grande, si gioveranno di una mastoplastica con protesi sotto-ghiandolare e con volumi e dimensioni maggiori.

 

Caso di mastoplastica additiva con protesi sotto il muscolo.

La forma delle mammelle ci suggerisce inoltre il tipo di protesi, rotonde oppure anatomiche, oppure le nuove protesi, le cosiddette protesi ergonomiche, che rappresentano la fusione delle due protesi tradizionali.

I diversi tipi di protesi al seno, anatomiche e rotonde.

Durante la visita viene spiegato dettagliatamente l’iter di preparazione all’intervento chirurgico:

Si prescrivono dei comuni esami del sangue, per valutare la presenza di una eventuale anemia, ossia un basso numero di globuli rossi, che eventualmente va corretta con una terapia medica, e si studiano anche alcuni parametri, che ci diranno se sono presenti eventuali disordini del sanguinamento.

mastoplastica

La ghiandola mammaria va studiata con una ecografia mammaria e una mammografia, per analizzare il tipo di ghiandola mammaria ed eventuali fibromi prima l’intervento.

 

mastoplastica

Infine è sufficiente un esame elettrocardiogramma, per studiare il ritmo, frequenza del cuore.

2) La seconda visita

Durante la prima visita viene spiegato in dettaglio quello che accadrà il giorno dell’intervento.

Qualche giorno prima dell’intervento, la paziente viene rivista per analizzare insieme i risultati degli esami e per fare le foto dell’intervento.

Nella nostra stanza dedicata alle fotografie si scattano le foto di fronte e di profilo del torace, che saranno da noi studiate e poi proiettate il giorno dell’intervento direttamente in sala operatoria.

Tutto ciò è fondamentale per una corretta pianificazione dell’intervento. In questa importante seconda visita si decidono nel dettaglio tipo di accesso, tipo di protesi, modalità di ricovero e tempi di recupero.

Si consegna inoltre la ricetta dei farmaci che saranno da prendere dopo l’intervento, che sono in genere un comune antidolorifico e l’antibiotico.

Per l’intervento va preso inoltre un reggiseno sportivo particolare, di cui diamo le indicazioni e la taglia precisa, che sarà da mantenere per circa un mese e mezzo dopo l’intervento.

L’anestesista valuterà la paziente qualche giorno prima l’intervento chirurgico, studiando la storia clinica della paziente, eventuali allergie alimentari oppure a farmaci, la presenza di protesi fisse in bocca ecc.

3) Il giorno dell’intervento

La paziente di mastoplastica la paziente viene accolta nella nostra clinica alle prime ore del mattino, a digiuno, e si svolgerà la rivalutazione con l’anestesista, prima di farla accomodare nella sua stanza.

mastoplastica

Ogni paziente di mastoplastica ha la sua stanza privata, dotata di bagno privato, televisore, connessione wi-fi. Per ogni paziente vi è un infermiere dedicato, per la gestione di qualsiasi necessità.

Ci piace gestire ogni tipo di necessità delle nostre pazienti, per questo motivo non eseguiamo più di due tre interventi al giorno.

In questo modo siamo in grado di soddisfare i pazienti seguendoli e garantendo un’esperienza presso la nostra clinica la più tranquilla e libera da stress.

L’intervento dura circa 1 ora e mezza. Dopo l’intervento la paziente rimane con noi nella nostra pre-sala per circa due ore, dove vengono misurati i parametri come la pressione, frequenza, temperatura corporea.

In questo modo garantiamo una presenza immediata per eventuali fastidi o dolori. Solo dopo qualche ora la paziente viene accompagnata nella sua stanza privata, dove rimane a riposare, seguita dal nostro personale. Nel pomeriggio valuteremo come e quando alzarla dal letto, per mobilizzarla, farle fare qualche passo e verificare con attenzione e gradualmente la sua ripresa.

Al momento opportuno, faremo bere un po’ di acqua. Se la paziente sarà in grado, l’infermiere dedicato vestirà la paziente, contatteremo insieme l’accompagnatore per venire ad accompagnare la paziente a casa.

L’intervento non finisce il giorno dell’intervento: nei giorni successivi faremo le prime medicazioni, rimuovendo le medicazioni compressive. Nelle settimane successive rivedremo la paziente circa due volte a settimana.

É quindi molto importante non solo l’intervento in sé, ma anche una attenta e scrupolosa attenzione nelle settimane prima e dopo l’intervento.

Nella nostra clinica riserviamo pertanto molta attenzione a qualsiasi necessità delle nostre pazienti, anche a distanza dall’intervento, con una linea diretta per qualsiasi dubbio o necessità.

mastoplastica

I dottori Diego e Cesare Cappellina sono entrambi chirurghi plastici
gestiscono la nuova Clinica Cappellina, clinica dedicata alla chirurgia estetica e all’odontoiatria.