Skip to main content

CHIRURGIA DEL VISO

Rinoplastica

La rinoplastica costo e altre domande, il Dr Cesare Cappellina risponde:

Che cos’è la rinoplastica?

La rinoplastica è l’intervento chirurgico che permette di migliorare la forma di un naso. La paziente o il paziente può essere portato a richiedere una rinoplastica per modificare l’aspetto del naso, migliorare la respirazione o entrambi.

La parte superiore della struttura del naso è l’osso e la parte inferiore è la cartilagine. Attraverso la rinoplastica possiamo andare a intervenire modificando l’osso, la cartilagine, la pelle o tutti e tre. Il chirurgo nel preparare l’intervento deve valutare le altre caratteristiche del viso, la pelle del naso e ciò che si desidera modificare.

Cosa può migliorare?

La settoplastica è un intervento chirurgico per migliorare la respirazione raddrizzando la parete interna del naso che divide i passaggi nasali in un lato destro e uno sinistro (setto nasale). Quando il setto è storto, può rendere più difficile respirare attraverso il naso. Una settoplastica è spesso combinata con una rinoplastica. Una deformità della piramide nasale può derivare dalla nascita, nella forma congenita, oppure derivare da un trauma.

 

rinoplastica costo

Difetti del naso possono essere corretti in maniera definitiva solo attraverso la rinoplastica.

Perchè la visita è così importante?

Il momento della prima visita è fondamentale, perchè in questo momento capiremo assieme al paziente le motivazioni che lo spingono all’intervento, i margini di miglioramento ottenibili in base al caso. Eseguiamo le nostre visite presso la Clinica Cappellina
È normale sentirsi un po’ impacciati nel discutere il proprio aspetto, ma è molto importante che tu sia aperto con il tuo chirurgo sui tuoi desideri e obiettivi per l’intervento chirurgico.

Cosa dobbiamo sapere?

Prima dell’eventuale intervento è importante capire la storia clinica del paziente, eventuali allergie, motivazioni; solo successivamente verranno fatti gli esami preparatori, che consistono in un esame del sangue comprensivo delle prove della coagulazione ed eventualmente un esame TC, per lo studio del setto nasale osteocartilagineo, qualora sospettiamo una deviazione del setto stesso.

Altro momento importante della visita è quello delle fotografie, eseguite in diverse proiezioni, che ci permettono di studiare ogni caso e arrivare preparati all’intervento, e valgono come utile confronto pre post, sia per il paziente che per il chirurgo.

CHIRURGIA DEL VISO

Sei interessato alla chirurgia del viso?

CONTATTACI

Ci sono particolari indicazioni da seguire prima di una rinoplastica?

Prima dell’intervento il paziente dovrà evitare di assumere farmaci antinfiammatori, i cosiddetti FANS, derivati dell’aspirina. Questo per il rischio aumentato di sanguinamento, che può essere fastidioso.

Anche il fumo incide negativamente sul processo di guarigione.

I farmaci antinfiammatori sono da evitare per almeno 10 giorni prima l’intervento chirurgico.

Ci sono dei rischi?

Come con qualsiasi intervento chirurgico importante, la rinoplastica comporta rischi come:

  • Sanguinamento
  • Infezione
  • Reazione avversa all’anestesia

Altri possibili rischi specifici della rinoplastica includono ma non sono limitati a:

  • Difficoltà a respirare attraverso il naso
  • Intorpidimento permanente dentro e intorno al naso
  • La possibilità di un naso dall’aspetto irregolare
  • Dolore, scolorimento o gonfiore che possono persistere
  • Cicatrici
  • Un buco nel setto (perforazione del setto)
  • Necessità di un ulteriore intervento chirurgico

In cosa consiste il postoperatorio?

Dopo l’intervento chirurgico è necessario riposare a letto con la testa sollevata più in alto del petto, per ridurre il sanguinamento e il gonfiore. Il naso potrebbe essere congestionato a causa del gonfiore o delle stecche posizionate all’interno del naso durante l’intervento chirurgico.
Qualche gonfiore temporaneo o scolorimento nero e blu delle palpebre può verificarsi per due o tre settimane dopo la chirurgia nasale. Il gonfiore del naso richiede più tempo per risolversi. Limitare il sodio nella dieta aiuterà il gonfiore a scomparire più velocemente. Non mettere niente come ghiaccio o impacchi freddi sul naso dopo l’intervento chirurgico.

Il naso cambia nel corso della tua vita, indipendentemente dal fatto che il paziente abbia un intervento chirurgico o meno. Per questo è difficile dire quando hai ottenuto il tuo “risultato finale”. Tuttavia, la maggior parte del gonfiore scompare entro un anno.

Che tipo di anestesia si usa?

La rinoplastica può essere eseguita in anestesia locale con sedazione, sebbene noi preferiamo l’anestesia generale. Prima dell’intervento è necessario eseguire una visita con l’anestesista, il quale scrupolosamente indagherà su eventuali allergie e preferenze del paziente in merito al tipo di anestesia.

La rinoplastica può essere eseguita all’interno del naso (la cosiddetta rinoplastica chiusa) o attraverso un piccolo taglio esterno (incisione) alla base del naso, tra le narici (la cosiddetta rinoplastica con tecnica open).

La tecnica open è quella che prediligiamo per le rinoplastiche secondarie; prevede una piccola incisione al di sotto della punta nella regione columellare.

Prima e Dopo

CHIRURGIA DEL VISO

Pre e postoperatorio

rinoplastica prima dell'intervento rinoplastica dopo l'intervento
rinoplastica prima rinoplastica intervento dopo

Quanto dura il ricovero?

Quasi tutti coloro che hanno la rinoplastica possono lasciare la clinica in sicurezza lo stesso giorno, oppure per essere monitorati meglio possono rimanere una notte. Successivamente seguiremo due volte a settimana il paziente presso il nostro ambulatorio. Il gessetto sarà rimosso dopo 7 giorni.

Quanto dura il periodo di recupero?

Dopo l’intervento, ci sarà un po’ di gonfiore. Il gonfiore può richiedere molti mesi per risolversi, anche se la maggior parte delle persone smette di notarlo dopo un paio di mesi. Di solito le persone tornano a svolgere la maggior parte delle attività dopo una settimana e riprendono tutte le attività dopo due o quattro settimane.

Quanto costa la rinoplastica?

Il costo di una rinoplastica dipende da diversi fattori, tra cui la complessità dell’intervento, la formazione e l’esperienza del chirurgo. Solitamente il costo varia dai 5000 ai 7000 euro.

Il dr Diego e Cesare Cappellina sono entrambi chirurghi plastici. Operano a Vicenza

Contattaci per maggiori informazioni

    A seguito dell' informativa ricevuta fornisco il consenso al trattamento dei miei dati personali.

    Fornisco il mio consenso all'invio di newsletter