Skip to main content

CHIRURGIA DEL CORPO

Correzione Diastasi Addominale

Cos’è la correzione diastasi addominale?

La diastasi addominale è una problematica che può presentarsi dopo la gravidanza: i muscoli retti addominali decorrono longitudinali a destra e a sinistra dell’ombelico: con la gravidanza si allargano (come una bretella) e dopo la gravidanza possono non tornare alla posizione iniziale: nella parte centrale dell’addome non ci sono più i muscoli e rimane solo la fascia: questa zona è nettamente più debole e si intravede il contenuto dell’addome che spinge in fuori. Fisiologicamente dopo i primi 4/5 mesi ritornano nella posizione normale. Si misura in cm, ossia quanti centimetri il muscolo di destra sia separato dal muscolo di sinistra.

diastasi addominale

La diastasi addominale è un’apertura longitudinale dei muscoli retti addominali destro e sinistro.

L’intervento di addominoplastica è un intervento di chirurgia estetica che asporta il grasso e il tessuto addominale in eccesso: quando ho eseguito l’accesso dell’addominoplastica, questo è il momento ideale per trattare la diastasi addominale.

Quanto tempo bisogna aspettare per valutare una possibile diastasi?

Se dopo 4/5 mesi dal parto la situazione non è tornata alla normalità non ci sono alternative all’intervento per la correzione. Non esistono nè massaggi nè attività fisica che risolvano la situazione.

Come ci si accorge di avere una diastasi?

Dopo qualche mese la paziente può lamentare una diversa forma dell’addome (addome all’infuori), sensazione di gonfiore, soprattutto dopo i pasti e la sera, fitte dolorifiche. Quest’ ultimo sintomo è dovuto al cambiamento della pressione addominale: uno dei primi sintomi è proprio il dolore lombare. A volte può associarsi anche perdita di urine non volontaria, la cosiddetta incontinenza vescicale.

CHIRURGIA DEL CORPO

Sei interessato alla chirurgia del corpo?

CONTATTACI

Come si fa la diagnosi?

Spesso le pazienti si rivolgono in un primo tempo al ginecologo, ritenendo che la problematica sia ascrivibile alla gravidanza. Tuttavia un attento esame obiettivo  evidenza questa problematica. La paziente viene pertanto inviata presso il nostro studio, dove grazie a delle manovre di palpazione indolori della regione addominale sentiamo la distanza. Un’ecografia dell’addome per studiare la parete addominale è utile. Solitamente riserviamo l’esame TC per casi limite.

La visita si esegue prima in piedi quindi in posizione distesa, sul lettino, in modo da valutare sotto pressione il grado della diastasi addominale e l’eventuale presenza di ernie. Attraverso il pinch test quindi valuto la porzione di pelle in eccesso che può essere rimossa.

É un intervento mutuabile?

La diastasi addominale è un intervento coperto dal Sistema Sanitario Nazionale quando sono presenti determinate condizioni (diastasi maggiore o uguale a 7 cm con o senza ernia). Al di sotto di questo limite l’intervento è considerato un intervento di chirurgia estetica.

É un intervento doloroso?

Solitamente non è un intervento eccessivamente doloroso. Può essere presente una sensazione di tensione addominale nella zona in cui i muscoli addominali sono avvicinati e suturati.

In cosa consiste l’intervento chirurgico?

Nella stragrande maggioranza dei casi si esegue una doppia sutura dei muscoli retti addominali con dei punti non riassorbibili, una sorta di doppia cerniera, che unisce i margini dei muscoli, che ricostituisce la continuità della parete addominale e garantisce la tenuta nel tempo. Contestualmente si esegue l’asportazione dell’eccesso di cute e di grasso inferiore.

diastasi addominale

Si esegue una sutura a doppio strato che ricostruisce la parete addominale.

Quanti giorni di ricovero sono raccomandati?

Questo tipo di intervento chirurgico si esegue in anestesia generale. Si esegue in regime di Day hospital o con una notte di ricovero in clinica cappellina, dopo la quale la paziente è dimissibile a domicilio e deve stare a riposo dalle attività lavorative per almeno 8/10 giorni.

Prima e Dopo

CHIRURGIA DEL CORPO

Correzione di diastasi addominale la cicatrice retraente del parto cesareo è stata rimossa.

addominoplastica prima addominoplastica dopo
addominoplastica prima addominoplastica dopo

CHIRURGIA DEL CORPO

Correzione della deformità addominale: evidente il miglioramento del profilo addominale.

CHIRURGIA DEL CORPO

Questo caso di addominoplastica ha incluso anche l’asportazione di un importante eccesso di cute e grasso.

addominoplastica prima addominoplastica dopo

Ci sono delle cicatrici?

Sono presenti delle cicatrici al di sotto delle mutande, la cosiddetta cicatrice a manubrio di bicicletta. Questa cicatrice è una cicatrice che si trova circa 5 cm al di sopra del pube. Se c’è già la cicatrice del taglio cesareo solitamente la cicatrice cade al di sotto della cicatrice del cesareo, in modo da rimuovere la cicatrice precedente, che alle volte è retratta.

Quando può essere eseguita la correzione della diastasi addominale?

L’intervento di correzione di addominoplastica può essere eseguito a qualsiasi età, in base all’esigenza e ai disturbi funzionali sentiti dalla paziente.

Contattaci per maggiori informazioni

    A seguito dell' informativa ricevuta fornisco il consenso al trattamento dei miei dati personali.

    Fornisco il mio consenso all'invio di newsletter