Skip to main content

CHIRURGIA DEL CORPO

Brachioplastica

Cos’è la brachioplastica

La brachioplastica, o lifting delle braccia, è l’intervento che consente di correggere la lassità cutanea localizzata a livello delle braccia, migliorando considerevolmente questa regione anatomica. Con l’età, per lassità delle strutture ligamentose e fasciali,oppure per importanti cali di peso, la regione delle braccia può andare incontro a cedimento.

A chi è rivolto questo tipo di intervento?

La brachioplastica è rivolta a pazienti, maschi e femmine, con perdita di elasticità della regione interna delle braccia, per lassità costitutive o in seguito a importanti cali di peso.

In cosa consiste la visita?

La visita in clinica è un momento importante per valutare quale sia il tipo di intervento più idoneo per il paziente: alcuni casi, soprattutto nei pazienti giovani, con buona elasticità dei tessuti, trovano giovamento di una semplice lipoaspirazione, senza cicatrici esterne. Altri casi invece, per perdita di elasticità della pelle, come ad esempio dopo importanti cali di peso, necessitano dell’intervento di brachioplastica, per ricreare la tensione e la forma originale del braccio.

Che tipo di anestesia è prevista?

L’intervento di brachioplastica, a seconda dei casi, può essere eseguito in anestesia locale con sedazione, oppure in anestesia generale. Fondamentale è la visita del collega anestesista, che in base alle condizioni locali e generali del paziente deciderà quale sia la scelta più idonea.

CHIRURGIA DEL CORPO

Sei interessato alla chirurgia del corpo?

CONTATTACI

Le cicatrici sono visibili?

Diverse tecniche sono state proposte per la brachioplastica che producono cicatrici a seconda della tecnica a livello del solco brachiale, posteriori, al di sotto del solco brachiale.
Noi prediligiamo la tecnica che prevede una cicatrice a livello leggermente inferiore rispetto al solco brachiale. Per evidenziare il solco brachiale immaginate una linea che corre dalla piega esterna del gomito al centro dell’ascella: questa definisce il solco brachiale, per l’appunto.

La cicatrice inizialmente è un cordoncino fibroso leggermente arrossato, col tempo matura e in condizioni normali diviene sottile e impercettibile, quasi come una smagliatura. Dopo la guarigione delle ferite vanno seguite delle indicazioni precise per indirizzare al meglio la guarigione delle ferite, come ad esempio dei massaggi si sbrigliamento cicatriziale da ripetere più volte al giorno per qualche mese, e l’utilizzo di cerotti di silicone soprattutto di notte.

 

filler dr cappellina cesare

Se le cicatrici permangono arrossate e leggermente rilevate, le cosiddette cicatrici ipertrofiche, si possono eseguire delle infiltrazioni di cortisone topico per migliorarne l’aspetto e la morbidezza. Una eventuale revisione chirurgica delle cicatrici è da riservarsi a casi limitati, comunque non prima della fine del processo di guarigione delle ferite, ossia 11/12 mesi.

DURATA TRATTAMENTO

2 ore

ANESTESIA

Sedazione generale

TEMPO DI RECUPERO

Una settimana

GUARIGIONE

11 / 12  mesi

Quanto dura l’intervento?

L’intervento, che può essere eseguito in anestesia generale oppure in anestesia locale con sedazione, ha una durata di circa due ore.
Essendo la nostra equipe costituita da due chirurghi plastici l’intervento di brachioplatica ci consente di operare contemporaneamente, in sala operatoria, ciascun operatore per braccio, permettendo di ridurre il tempo operatorio cala considerevolmente.
A volte può rendersi necessario un refinement con la lipoaspirazione, allungando leggermente il tempo operatorio. Eseguiamo questo tipo di intervento chirurgico presso la Casa di Cura Villa Berica di Vicenza.

Quale è il decorso post-operatorio?

Il recupero dopo l’intervento è veloce. Se l’intervento viene eseguito in anestesia generale è prevista una notte di ricovero. Qualora l’intervento sia eseguito in sedazione può essere proposto il regime di day surgery, con dimissione la sera stessa dell’intervento. Il ritorno alle attività quotidiane avviene in circa 4/5 giorni.

Il paziente deve porre particolare attenzione nell’evitare sforzi fisici, come sollevare pesi con le braccia, per evitare il rischio di sanguinamenti e traumi. Solitamente consigliamo ai pazienti di evitare attività fisiche per circa 374 settimane dopo l’intervento chirurgico di brachioplastica. I punti di sutura vengono rimossi dopo circa 10/15 giorni. Le medicazioni e i controlli successivi all’intervento chirurgico sono eseguiti presso il nostro ambulatorio.

Contattaci per maggiori informazioni

    A seguito dell' informativa ricevuta fornisco il consenso al trattamento dei miei dati personali.

    Fornisco il mio consenso all'invio di newsletter