Skip to main content

CHIRURGIA POSTBARIATRICA

Chirurgia postbariatrica

Di cosa si tratta?

Con la crescente popolarità della chirurgia postbariatrica il rimodellamento del corpo dopo un significativo calo ponderale è diventato un elemento sempre più importante nella terapia dell’obesità.
La chirurgia plastica ricostruttiva postbariatrica è la branca della chirurgia plastica che si occupa del rimodellamento della figura corporea nei gravi esiti di obesità e dimagramento.
I pazienti obesi devono essere informati che non esiste alcuna procedura di chirurgia plastica che permette di ottenere un calo ponderale significativo e stabile nel tempo. Questi pazienti devono essere inviati presso un medico specialista nella cura dell’obesità o, nel caso in cui sia già stata tentata senza successo una terapia medica, inviati a visita presso un chirurgo bariatrico.

Vari sono gli interventi di chirurgia bariatrica oggi a disposizione:

  • By-pass gastro intestinale
  • Resezione gastrica
  • Posizionamento palloncino intra-gastrico

Solo una volta conseguito un dimagrimento sufficiente potrà essere affrontata l’ipotesi di un intervento rimodellante di chirurgia plastica post-bariatrica.

Quando può essere eseguita?

Pazienti obesi in fase di dimagrimento devono essere incoraggiati a raggiungere un peso ottimale consci del fatto che: maggiore è il dimagrimento migliore sarà il risultato raggiunto con gli interventi di chirurgia plastica. Pazienti che hanno avuto un calo ponderale importante sono i pazienti candidati agli interventi per il rimodellamento del profilo del corpo.

CHIRURGIA POSTBARIATRICA

Sei interessato alla chirurgia postbariatrica?

CONTATTACI

In cosa consiste la visita?

Durante la visita si valutano attentamente la storia clinica del paziente, i precedenti interventi chirurgici, l’anamnesi farmacologica, l’eventuale presenza di allergie e le motivazioni che hanno spinto il paziente verso questa decisione.

filler dr cappellina cesare

Al termine della visita saranno indicate le strategie terapeutiche più appropriate, spiegando i vantaggi e gli svantaggi delle diverse possibilità.

Ci sono delle diverse necessità?

Si eseguono le foto pre-operatorie nelle diverse proiezioni dei distretti da operare. Solitamente lasciamo libera espressione al paziente, che ci spiega quali siano le sue necessità e soprattutto quale eccesso di pelle dia più fastidio: tendenzialmente i pazienti maschi lamentano un addome a grembiule. Le donne, oltre all’addome, lamentano difficoltà nel cammino dovuta alla ridondanza cutanea alle cosce, la discesa delle mammelle, gli eccessi di pelle a livello delle braccia.

É bene descrivere quali interventi sono mutuabili, ossia a carico del Sistema Sanitario Nazionale, e quali invece siano eseguibili in regime privato.

Che interventi sono eseguibili?

Le procedure chirurgiche utilizzate sono:

  • Brachioplastica (Lifting delle braccia), quando è presente un eccesso di cute e tessuto adiposo che interessa le braccia.
  • Mastopessi nelle donne, quando è presente una ptosi mammaria, cioè uno scivolamento verso il basso delle mammelle (se necessario è previsto l’ utilizzo di protesi).
  • Trattamento della ginecomastia negli uomini, quando è presente un aumento di volume delle mammelle.
  • Addominoplastica quando è presente un eccesso di cute e tessuto adiposo a livello addominale.
  • Lifting delle cosce quando è presente un eccesso di cute e tessuto adiposo che interessa la superficie mediale delle cosce.
  • Liposuzione è frequentemente usata in associazione agli interventi.

Quanti interventi sono previsti?

Abitualmente la prima zona che i pazienti preferiscono migliorare è l’addome, seguita dalla porzione superiore del corpo, mammelle e braccia, e come ultimo il rimodellamento delle cosce.
Solitamente vista la tipologia dei pazienti è preferibile eseguire una procedura alla volta, onde ridurre i tempi operatori e i conseguenti rischi.

É bene sottolineare che sono sconsigliate più di due procedure simultanee. Questo per scongiure rischi intra e postoperatori: il paziente obeso e a ugual misura il paziente obeso dimagrito ha un rischio di sviluppare complicanze circa 8 volte maggiore rispetto a un paziente normopeso.

Cosa si attua come prevenzione?

Per questo motivo vanno messe in atto tutte le procedure di prevenzione (eparina, mobilizzazione precoce, gambali pneumatici, calze elastiche) atte a diminuire il rischio di complicanze. Allo stesso modo il tempo operatorio rappresenta una componente importante per ridurre il rischio di questi pazienti: per questo sconsigliamo procedure chirurgiche che vadano oltre le 4/5 ore in sala operatoria.

Eseguiamo questo tipo di interventi  di chirurgia postbariatrica presso la Casa di Cura Villa Berica, struttura adatta alla gestione preoperatoria e per i giorni di degenza successivi alla chirurgia. Talune medicazioni e controlli e piccole procedure di revisione come correzione di orecchie di cane possono essere eseguite inoltre presso il nostro ambulatorio, sito in centro a Vicenza.

Contattaci per maggiori informazioni

    A seguito dell' informativa ricevuta fornisco il consenso al trattamento dei miei dati personali.

    Fornisco il mio consenso all'invio di newsletter