Skip to main content

ASPORTAZIONI NEOFORMAZIONI CUTANEE

Asportazione Laser

Di cosa si tratta?

Un laser è un dispositivo che emette un raggio di luce uniforme attraverso un processo di amplificazione ottica. Ci sono differenti tipi di laser, a gas, a fibra, allo stato solido, a coloranti, a diodi e eccimeri. Il termine “laser” nasce come acronimo di “amplificazione della luce mediante emissione stimolata di radiazione” (Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation).

Quando si usa il laser?

Una domanda che ci viene spesso rivolta dal paziente è se un neo può essere rimosso col laser oppure chirurgicamente: il chirurgo plastico deve essere molto chiaro: alcuni nei si possono trattare con il laser o con una tecnica laser-chirurgica, lo shaving, in cui la neoformazione è asportata alla base. Questo si può eseguire solo in un determinato tipo di nei, ossia quelli brutti esteticamente, bitorzoluti o peduncolati, rilevati, che il paziente non gradisce.

Negli altri nei, quelli melanocitari, più scuri e pigmentati, la tecnica deve essere chirurgica: il nevo va asportato chirurgicamente e esaminato all’esame istologico: il rischio di virare verso un melanoma è troppo alto e non va mai corso.

ASPORTAZIONI NEOFORMAZIONI CUTANEE

Sei interessato all’asportazione laser?

CONTATTACI

In cosa consiste il trattamento?

Il trattamento va preceduto da un’anestesia locale, che rende il trattamento indolore. Si procede quindi al trattamento della neoformazione. Non residuano delle cicatrici. Successivamente all’intervento si esegue una medicazione con pomata anestetica (solitamente utilizziamo il Gentalyn) e una medicazione a piatto semplice con garza sterile e cerotto. La pomata antibiotica va utilizzata per circa una settimana.

 

laser nei dr cappellina cesare

Il trattamento laser si esegue in anestesia locale in tranquillità presso il nostro ambulatorio.

Che tipo di anestesia si usa?

Il trattamento laser si esegue dopo una piccola iniezione di anestetico locale topico. É assolutamente indolore e si esegue routinariamente nel nostro ambulatorio, solitamente contestualmente alla visita

Come comportarsi dopo il trattamento?

Particolare attenzione va fatta nell’evitare l’esposizione al sole per circa 3/4 mesi. La piccola e impercettibile cicatrice che si forma a seguito del trattamento infatti è formata da cellule nuove, esuberanti, che tendono a assorbire il pigmento, come la pelle vicina, ma a trattenerlo maggiormente. In questo modo si formerebbe un tatuaggio e risulterebbe visibile nel tempo come una macchia più scura. Per questo motivo è fondamentale l’utilizzo di un’adeguata protezione solare (crema 50+).

Contattaci per maggiori informazioni

    A seguito dell' informativa ricevuta fornisco il consenso al trattamento dei miei dati personali.

    Fornisco il mio consenso all'invio di newsletter